Milano: Glam Hotel

Piazza Duca d'Aosta Stazione Centrale Milano dal Glam Hotel

Ci sono luoghi in cui per un motivo o per un altro desideriamo ritornare, probabilmente per rivivere quell’emozione per cui ci sono rimasti impressi nel cuore o nella mente e uno di questi è proprio il Glam Hotel di Milano.

Ingresso del Glam Hotel Milano

Durante un soggiorno di qualche anno fa restai infatti colpito dalle tinte dell’alba che si riflettevano sulla facciata dell’Excelsior Hotel Gallia (al di là di piazza Duca d’Aosta). Ricordo come fosse ieri lo spettro dei colori che andava dal lilla-lavanda dell’aurora al pesca-arancione dell’alba vera e propria man mano che la notta lasciava spazio al giorno. È un’immagine questa che da allora ho sempre portato dentro di me, ripetendomi spesso di tornare appena si fosse ripresentata l’occasione.

È trascorso qualche tempo (anche se a Milano sono tornato spesso), ma così è stato e anzi, sono stato ancora più fortunato perché la stanza assegnata qualche giorno fa si trovava al nono piano ed era provvista di balcone. A differenza della volta precedente però al mattino il cielo era velato e leggermente nuvoloso per cui invece del risveglio della città ne ho apprezzato la precedente fase d’assopimento.

Al calar della sera, Milano si veste di mille luci colorate e lo skyline diventa davvero magico; il brulichio della gente che entra ed esce dalla Stazione Centrale diventa sempre meno convulso così come il passaggio delle auto che attraversano Piazza Duca d’Aosta e dal balcone della camera si può assistere al film della città che si addormenta.

La volta precedente mi era stata assegnata addirittura una suite, quindi davvero ampia con anche il salottino e con grandi finestre che, seppur ad un piano basso, consentivano una vista magnifica. Anche questa volta la stanza è davvero spaziosa (di fatto appartiene alla categoria superior) anche se, ovviamente le dimensioni non possono certo competere con quelle di una suita (come quella precedente) e molto luminosa grazie alle sue tre grandi finestre (per la precisione, una porta-finestra e due finestre).

La camera superior al Glam hotel Milano Una delle finestre del Glam Hotel su piazza Duca d'Aosta a Milano

Di fronte a queste è posizionato il letto, nucleo attorno a cui si sviluppa l’intera camera: ai lati sono posizionati un divano blu e un grande televisore a schermo piatto montato su di un porta TV a colonna e dietro la testiera si trova il piano di appoggio sotto il quale è posto il minibar. Un vero peccato la mancanza del bollitore: giusto o sbagliato che sia, oggi in un hotel a quattro stelle si dà per scontato sia presente.

La doccia della camera al Glam Hotel

Intrigante è la soluzione adottata per il bagno. Costruito dietro il letto, separato da una sorta di grande bancone bianco, di fronte alle finestre, è formato da tre piccoli “ambienti, invece del più comune unico locale: al centro, a vista il lavandino, ovviamente sormontato dallo specchio, alla sua sinistra lo spazio chiuso con WC e bidet e alla sua destra il box doccia trasparente con una parete su cui sono montate delle sottili lamelle oscuranti. Soluzione intrigante, non vi è alcun dubbio, anche se probabilmente un po’ scomoda (i teli per la doccia, invece di essere a portata di mano, sono appesi nel locale dove sono il WC e il bidet), poco pratica (se durante la notte è necessario usare il lavandino, si corre il rischio di svegliare chi sta dormendo) e con limitata privacy (se consideriamo gli spazi aperti e trasparenti).

Di recente costruzione (l’hotel è stato infatti inaugurato nel 2015), il Glam Hotel offre ai propri ospiti 171 camere (tra standard, superior, junior suite e suite), tre sale colazioni (di cui è stato deciso di non usufruire), un ristorante e vari servizi meeting, per soddisfare qualsiasi tipo di esigenza. Il personale è giovane, cordiale, disponibile e ha anche risolto senza il minimo imbarazzo un piccolo divertente disguido di omonimia sia durante le operazioni di check-in che di check-out.

Perché scegliere quindi il Glam Hotel? Per la sua posizione centrale. Per l’ineccepibile insonorizzazione della camera che ho scoperto successivamente essere certificata e unica per la zona della stazione. Per l’imperdibile veduta dai piani alti. Non dimenticate di farlo presente in fase di prenotazione: la vista vale davvero il soggiorno!

Glam HotelPiazza Duca d’Aosta 4/6 – Milano

Ultima visita: luglio 2023


Condividi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *