Varese: Hotel di Varese

Hotel di Varese - Camera

L’Hotel di Varese, che si trova comprensibilmente a Varese, è decisamente comodo e gradevole. Buona la posizione a pochi passi dal centro, dalle stazioni (perché a Varese, che non è certo grandissima, le stazioni son due e, per di più, praticamente una di fronte all’altra) e dal lago.

Bello il palazzo liberty saggiamente ristrutturato all’interno e all’esterno con attenzione ai particolari e soprattutto alla luminosità. Un po’ sacrificata la strada, via Como, dove si trova l’edificio, che meriterebbe più ampiezza.

Hotel di Varese - LettoEntrando, il piccolo banco della reception si trova subito a sinistra. Le formalità di rito sono rapide con personale cortese e disponibile.

Le camere sono facilmente raggiungibili sia in ascensore che per le scale. Quella a me assegnata, posizionata al secondo piano, era di fatto una mansarda. Una mansarda non molto ampia, ma dai soffitti alti, molto alti.

Grandi listoni di legno scuro al pavimento, grande e comodo il letto (un peccato le lenzuola non perfettamente tirate e stirate), bello l’arredamento moderno e curato con il televisore sopra la scrivania ed un ampio spazio per i bagagli.

Hotel di Varese - SoffittoMagnifico il soffitto con grandi travi in legno chiaro, piacevolmente illuminate alla base. Straordinaria la luminosità della camera con due lati su quattro completamente finestrati e, giustamente, oscurati da grandi tende.

Azzeccata la scelta dei colori di tutto l’hotel, ma in particolare della camera, giocati su diverse nuance del marrone fino ad arrivare al beige ed al bianco.

Bello anche il bagno, seppur non grandissimo, tra grigio e marrone, con doccia spaziosa e doccione potente. Più che valido il kit di cortesia correttamente disponibile sul lavandino.

Hotel di Varese - Bagno Hotel di Varese - Doccia

Hotel di Varese - Led

 

Curati i dettagli anche di interruttori e placche di contorno (anche se tutt’ora mi chiedo se i led di diversi colori sotto ogni tasto avessero uno scopo operativo, distintivo o semplicemente identificativo nel buio).

 

 



L’Hotel di Varese ha però anche una più che discreta serie di sale comuni. Prima di tutto la sala per la colazione, anch’essa luminosissima, tutta incentrata sul bianco con soffitto a quadrettoni in muratura e scaffali, sempre in muratura, arricchiti da un serie di vasi e vasetti bianchi con piante verdissime.

Hotel di Varese - Sala colazioneQui è possibile anche cenare, serviti però dal personale dell’hotel, sebbene il ristorante non sia interno e tutto arrivi da fuori. Impossibile quindi decidere di consumare il pasto senza aver prenotato con ampio anticipo.

Discreti anche gli spazi nel cortile interno, da cui il liberty della palazzina è anche più apprezzabile che dalla strada. Peccato che l’area con tavolini e sedie da giardino, anche se leggermente sopraelevata rispetto al parcheggio, sia un po’ penalizzata proprio dal parcheggio e dalla (terribile seppur comprensibile) erba finta.

Complessivamente un hotel molto pulito, molto curato, con personale molto cortese. Consigliabile.

Hotel di Varese – Via Como 12 – Varese

Ultima visita: giugno 2021

Condividi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *