Genova: Hotel Porto Antico Best Western

Letto e divano - Genova Hotel Porto Antico Best Western

L’hotel Porto Antico Best Western ha una magnifica collocazione nel cuore della vecchia Genova, in via al Ponte Calvi nella zona proprio del Porto Antico in cui sorge ora il nuovo waterfront cittadino.

Genova Hotel Porto Antico Best Western - IngressoDalla Stazione di Genova Piazza Principe l’hotel Porto Antico dista meno di 15 minuti di agevole camminata (più distante quella di Genova Brignole).

Per chi arriva in macchina il percorso è un po’ più complesso (si è in piena Zona a Traffico Limitato) ma, soprattutto, bisogna di ricordarsi di fare la comunicazione per evitare di incorrere in inutili multe.

Personalmente ritengo che muoversi a piedi sia sempre preferibilie specialmente in città e in questo la posizione dell’hotel si presta particolarmente. Un paio di minuti, sempre a piedi, dall’Acquario e dai Magazzini del Cotone. Lo stesso, forse anche meno, da uno dei luoghi iconici delle canzoni di Fabrizio De Andrè, via del Campo, che nonostante i cambiamenti conserva ancora tutta l’atmosfera dell’omonima canzone.

Hall Porto Antico Best WesternTutto il centro cittadino, a dir il vero, è comodo e facile da raggiungere a piedi anche per camminatori svogliati. Palazzo Ducale, dove si possono sempre trovare mostre di rilievo è a dieci minuti.

Se invece si è camminatori esperti e propensi allora non ci sono quasi limiti e, volendo, in poco più di un’ora (di buon passo) si può arrivare a Boccadasse che richiama invece i romanzi di Camilleri e del suo protagonista il commissario Montalbano (o, più precisamente della sua eterna fidanzata).

L’edificio dell’hotel è antico con una facciata perfettamente ristrutturata. L’ingresso porta nella piccola hall dove si trova il desk della reception. Le formalità burocratiche sono abbastanza rapide e l’accesso alla camera immediato (ma questo è più un colpo di fortuna dovuto alla disponibilità più che una regola).

La camera, sebbene di dimensioni limitate, si presenta subito bene. Sulla destra entrando lo spazio per appendere gli abiti, non un armadio in senso stretto, il kit per le bevande calde, la cassaforte e il frigo bar (piuttosto ricco).

Genova Hotel Porto Antico Finestra Hotel Porto Antico Bagno - Best Western Hotel Porto Antico Genova

Di fronte alla porta d’ingresso il bagno e sulla sinistra la zona letto con divano (forse un po’ sacrificato ma utile). Letto comodo con di fronte televisore a muro e piccola scrivania.

Hotel Porto Antico GenovaPareti di colore inconsueto ma assai gradevole e caldo, rosso arancio. Peccato per la finestra con visibilità limitata al palazzo di fronte.

Bagno piccolo e cieco ma ottimamente organizzato.

Orario colazioneColazione abbondante con attenzione anche per chi ha allergie ma che richiede, fin dal momento della registrazione all’arrivo e ripetuto da un cartello in acsensore, la scelta preliminare di una fascia oraria 7.00-7.50, 8.00-8.50 e 9.15-10.00. Davvero inconsueto e, diciamolo, anche scomodo soprattutto per chi in vacanza non desidera o semplicemente non sa programmare fin dal giorno prima l’orario in cui si alzerà.

A parte ciò, ed è davvero un peccato, l’hotel Porto Antico è da valutare in modo assolutamente positivo

Hotel Porto Antico Best Western
Via al Ponte Calvi 5 – Genova

Ultima visita: gennaio 2024


Condividi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *