Grezzana (Verona): Hotel La Pergola
Sono arrivato all’hotel La Pergola a Grezzana, un comune di circa 10.000 abitanti a nord di Verona per un weekend di lavoro con la speranza anche ma non la certezza di godere di un’opera all’Arena (non avevo ancora acquistato il biglietto), ma certo della canicola che avrebbe accompagnato entrambe le giornate.
Convinto perlomeno di ciò ritengo che sia meglio evitare un soggiorno in pieno centro e prediligere invece una struttura in mezzo al verde e con piscina, anche se un po’ fuori città.
L’hotel La Pergola si trova al confine tra il centro abitato di Grezzana (ad una ventina di minuti dal capoluogo scaligero) e la zona artigianale/industriale, su una delle vie principali del paese e questo è probabilmente l’unico neo che si può attribuire all’albergo poiché, come si può ben immaginare, la vista dal lato dell’ingresso lascia un po’ a desiderare.
Il panorama migliora tuttavia decisamente quando ci si sposta nel retro della struttura dove si trovano la piscina esterna (a bordo della quale sono a disposizione degli ospiti asciugamani e lettini), un’ampia zona solarium e la vasca idromassaggio: qui il verde della valle e delle colline ai piedi della Lessinia la fa da padrone.
La hall è molto ampia e presenta un arredamento forse un po’ datato, ma non sgradevole. Sulla sinistra c’è il bancone del bar, preceduto dall’ingresso alla sala colazioni, mentre sulla destra si trovano il banco della reception e le scale che conducono al piano superiore.
La stanza si rivela essere una vera e propria sorpresa, probabilmente e soprattutto considerata la prima impressione non proprio ottimale dell’hotel. All’ingresso l’ambiente si divide praticamente in due parti: a sinistra il bagno, al quale si accede salendo un gradino illuminato e attraversando una porta scorrevole e a destra la vera e propria camera da letto.
La mia attenzione viene catturata immediatamente dalla posizione del letto, che invece di essere appoggiato alla parete dalla parte della testa lo è dalla parte dei piedi. Questo fa sì che la testiera abbia una seconda funzione: grazie ad un ripiano sporgente, essa si trasforma infatti anche in scrivania. È la seconda volta che mi capita di soggiornare in una stanza in cui la posizione del letto non è quella più comune: la prima volta (almeno per quanto ricordo), infatti, è stato al Glam Hotel a Milano, ma qui il letto era al centro della stanza.
Se dal punto di vista estetico e funzionale trovo la soluzione piuttosto interessante, ammetto che per un solo istante l’idea di non vedere quello che potrebbe succedere alle mie spalle mi ha intimidito. L’armadio è sostituito da un tubo appendiabiti illuminato che diventa anche elemento d’arredo alla stregua del pannello (anch’esso illuminato) posto sopra il letto.
I dettagli sono così tanti che è impossibile non dimenticarne nessuno, quindi, oltre a quanto già detto, menziono la parete alla destra del letto caratterizzata da disegni geometri e colori vivaci, uno dei quali, il verde acido, viene ripreso dalle tende sulla parete di fronte, e lascio la parola alle foto (o alla curiosità di vederli personalmente) per quanto riguarda i restanti.
Rispetto alla camera da letto, il bagno è piuttosto ampio. La doccia, alla sinistra dell’ingresso, è spaziosa e occupa parte della stanza per tutta la sua larghezza. Sono predominanti le diverse tonalità di grigio, a volte rese più dinamiche da disegni geometrici bianchi e rossi. Come nella camera da letto, anche qui è piuttosto evidente la cura per i particolari: delizioso è il kit di cortesia di cui fanno parte un set barba monouso e due set igiene orale. Davvero una bella e curiosa sorpresa in mundo quello dell’hotelerie che sempre più tende a ridurre i kit di cortesia.
Pur non avendoli provati tutti personalmente, oltre alla piscina esterna e alla vasca idromassaggio, l’hotel mette a disposizione dei propri ospiti diversi altri servizi, tra cui una zona fitness, una sala biliardo, un ampio parcheggio e un garage privato e la possibilità di noleggiare e prenotare bici ed ebike. Sempre su prenotazione è possibile usufruire anche del servizio ristorante.
Ho apprezzato il soggiorno nella struttura? La consiglierei? Sì, sia agli sportivi che vogliono sfruttare le opportunità che può offrire loro il territorio della Lessinia che agli amanti dell’arte e della cultura per i quali non è un problema percorrere 10 km per raggiungere il centro di Verona e comunque la suggerirei a tutti coloro che amano un ambiente tranquillo e immerso nel verde, ma che non vogliono rinunciare ai confort di una struttura moderna e accogliente.
Hotel La Pergola – Via la Guardia 1 – Grezzana (Verona)
Ultima visita: luglio 2023