L’importanza del bagno

Felix Bar Hong Kong Bagno 2

Quanto è importante il bagno? Il bagno della camera in albergo o, magari, nello stesso hotel, ma nelle parti comuni? E quello di un ristorante o anche solo di un bar?

Quanto contano le dimensioni e la pulizia? Sono gli unici elementi che un viaggiatore o utilizzatore valuta?

La stanza da bagno, la sala da bagno, o semplicemente il bagno, ma anche la toilette è un elemento  importante nei luoghi pubblici o quasi, come gli hotel, che pubblici non sono ma pur sempre nemmeno strettamente privati (o perlomeno solo temporaneamente).

Ci sono poi altri bagni, decisamente pubblici, ancor più di quelli dei ristoranti e dei locali. Quelli che una volta, in Italia, venivano chiamati vespasiani e che di bagno hanno veramente poco, ma almeno consentono di risolvere una spesso impellente necessità fisiologica in modo riservato.

Dei bagni, in tutte le loro accezioni, si sono occupati, e sempre di più se ne occupano, architetti e designer. Nel mondo, ma anche in Italia, ce ne sono di bellissimi (molto spesso anche di bruttissimi), o di curiosi, con vedute straordinarie (o nessuna veduta), con effetti luminosi (oppure misteriosamente bui), con arredi sontuosi (ma spesso miseri) o con design futuristici (o del tutto privi di qualsiasi aspirazione di design).

Insomma di bagni ce ne sono di tutti i tipi e con tante funzioni e scopi diversi. Ne parleremo ma in ordine sparso a volte accomunandoli per luogo oppure per particolarità, a volte senza logica: parleremo di quelli brutti e di quelli belli ma parleremo sempre di quelli che abbiamo visitato.

Orinatoio Bagno Felix Bar Hong Kong

L’orinatoio con vista sui grattacieli del bagno del Felix Bar di Hong Kong

Lavabo Bagno Felix Bar Hong Kong

Il lavabo del bagno del Felix Bar con il riflesso dell’immancabile addetto

Il primo è quello del Felix Bar al ventottesimo piano del The Peninsula Hotel, uno dei più famosi alberghi a 5 stelle di Hong Kong.

Il Felix Bar, ed ovviamente il suo bagno, è stato progettato dal famoso designer francese di avant-garde Philippe Starck e si vede.

Bagno Felix Bar Hong KongMentre si svolge la funzione o, perlomeno una delle funzioni, per cui si è andati in toilette (e spesso si va al Felix Bar solo per vedere il bagno) si può godere di una straordinaria vista sui grattacieli di Hong Kong.

Non è inconsueto che anche le donne (parliamo ovviamente del bagno riservato agli uomini) cerchino di entrare per poterne apprezzare design e vista, mentre è assolutamente consueta, ma è assai frequente in tutta la Cina, la presenza dell’addetto al bagno che si aggira all’interno in modo costante, seppur servizievole, ma anche un po’ imbarazzante.



Condividi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *