Il punto di fuga di JR a Palazzo Farnese

JR IL PUNTO DI FUGA Palazzo Farnese Roma

Quasi a sorpresa su Palazzo Farnese a Roma è comparsa, il 21 luglio, una nuova opera di JR. “Il punto di fuga”, trompe-l’oeil di oltre 600 metri quadri, copre le impalcature sulla facciata del cinquecentesco palazzo romano sede storica dell’Ambasciata di Francia, in piazza Farnese 67, in occasione degli importanti lavori di restauro programmati per riportare l’edificio alla sua originaria bellezza.

L’opera, un gigantesco collage fotografico, svela una parte dell’interno del palazzo rinascimentale rispondendo al desiderio dell’Ambasciata di mantenere il Palazzo “aperto per lavori” anche durante il cantiere.

JR IL PUNTO DI FUGA Palazzo Farnese Roma - dettaglio

Da “Il punto di fuga” si possono “vedere”, nella finzione, il vestibolo a tre navate, le volte a botte, le colonne doriche e la statua di Ercole Farnese.

L’artista francese, della banlieu parigina, JR (Jean René) è conosciuto internazionalmente per le grandi installazioni negli spazi urbani, spesso (come per “La Ferita” su Palazzo Strozzi a Firenze) sulle facciate di grandi edifici ma anche su vagoni dei treni  sui container.



Condividi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *