Clermont Ferrand: Hotel Clermont Estaing

Hotel Clermont Estaing

L’Hotel Clermont Estaing di Clermont Ferrand si trova nella periferia della piccola cittadina francese capoluogo dell’Alvernia ad una mezz’ora sia a piedi che con i mezzi dal centro storico.

Il Clermont Estaing è il tipico albergo di transito, per una sosta durante un lungo viaggio oppure per una breve visita della città.

Comodo ed ampio il parcheggio anche se a volte occupato, parzialmente, da bus turistici. Un po’ buia e sicuramente non grande la hall dove si trova la reception con alla sinistra entrando la sala colazioni ed alla destra il corridoio per le camere del piano terra, gli ascensori per i piani superiori ed un paio di distributori self service di bevande.

Le pratiche alla reception vengono svolte rapidamente da un personale cortese e non richiedono particolari attese.

Hotel Clermont Estaing - Camera

Hotel Clermont Estaing - MoquetteLa camera, anzi le camere perchè nell’arco di relativamente pochi giorni vi ho soggiornato un paio di volte, sono comode ma decisamente essenziali.

Grande e confortevole il letto ma con lenzuola non perfettamente stirate ingentilito dalle caramelle accanto ai cuscini.

Armadio a giorno piuttosto piccolo, scrivania, televisione. Gradevole l’illuminazione. Positiva la presenza del kit di cortesia con il bollitore per le bevande calde, negativa invece l’assenza del frigobar.

Indiscutibilmente terribile la presenza della moquette (già di per sè elemento di arredo superato e poco igienico) sul pavimento. Presenza ulteriormente aggravata da una fantasia a grandi fiori, di color rosso e arancio, su fondo nero talmente inquietante da diventare quasi divertente.

Bagno tipico degli alberghi francesi low budget: piccolo (ça va sans dire, senza bidet) con la doccia monoblocco incastrata in un angolo. Nonostante ciò funzionale seppur non bello.

Hotel Clermont Estaing - Doccia Hotel Clermont Estaing - Bagno

Pulizia discreta e kit da bagno (con sapone e shampoo) minimale ma accettabile, buona la fornitura degli asciugamani.

La colazione, al piano terra, di qualità media è completa seppur priva di fantasia.

Hotel Clermont Estaing – 61 Rue du Ressort – Clermont-Ferrand (Francia)

Ultima visita: giugno 2022



Condividi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *