Firenze: Hotel Albani

Firenze Hotel Albani Ingresso

L’hotel Albani è ubicato in via Fiume, una via piccola e relativamente tranquilla, accanto alla Stazione di Firenze Santa Maria Novella. Posizione straordinaria per chi arriva in treno ed intende muoversi a piedi in città (Firenze non è molto estesa e quasi tutto è ragionevolmente raggiungibile a piedi).

Si entra da un cancello che permette alle auto ed ai taxi di scaricare e caricare senza bloccare la via, con l’accesso all’edificio dell’hotel sulla sinistra. Bello l’edificio, gradevole l’ingresso con a sinistra la reception ed a destra una delle tante sale comuni.

Firenze Hotel Albani Sala Comune Firenze Hotel Albani Corridoio

Check in rapido, camera immediatamente disponibile, receptionist cortesissimi e, una volta tanto, personale che porta il bagaglio,  accompagna in camera e la illustra con grande cura. Non è una cosa scontata e spesso non avviene più anche in hotel di  livello superiore.

Questa è, forse, la caratteristica ricorrente dell’Albani. Dall’arredamento al personale, tutto sembra curato e molto legato alla tradizione.

Infatti molto tradizionale è l’arredamento di tutte le aree comuni anche con mobili pregevoli che lasciano una piacevole sensazione di ordine e lusso equilibrato. Spazi comuni che, al  piano terreno, sono numerosi e gradevoli.

La camera, non particolarmente grande ma comoda ha anch’essa un arredamento classico e curato. Entrando, sulla sinistra il bagno e sulla destra, nella piccola anticamera che sfocia nella camera da letto vera e propria, l’armadio a muro.

Firenze Hotel Albani Letto Firenze Hotel Albani Camera Letto

Letto grande, sormontato da stampe degli anni ’50 con apposita illuminazione, davanti una lunga scrivania con sopra la televisione. Un piccolissimo appunto va fatto per le lenzuole non perfettamente stirate.

A terra, purtroppo, moquette ma almeno dai colori vividi e dall’aspetto pulito.

Firenze Hotel Albani Dettaglio Camera Sulla scrivania oltre a molto materiale informativo ed un’utile multipresa a cui attaccare tutti gli apparecchi tecnologici  (mancano le prese vicino al letto) anche un telefono cellulare di cortesia utilizzabile gratuitamente anche fuori dall’hotel per tutta la durata della permanenza.

Frigobar ben fornito e cassetta di sicurezza.

Bagno di un bel marmo bianco screziato di grigio  Con una doccia vasca comoda ma concettualmente forse un po’ suoperata.  Curioso il soffitto: al centro è infatti incastonato un grande specchio. KIT di cortesia discreto ma privo di creme corpo.

Mancano purtroppo ciabatte ed accappatoi (come forse ci si poteva aspettare in un hotel di qualità e molto tradizionale come questo) anche se teli ed aciugamani sono numerosi.

Firenze Hotel Albani Bagno Firenze Hotel Albani Bagno

Anche il bagno ha uno stile molto tradizionale tanto da non avere miscelatori ma solo rubinetti separati di acqua calda e fredda, a cui non si è più abituati, che rendono un po’ complicato trovare la giusta temperatura.

La sala colazioni dell’hotel Albani è al primo interrato, nella stessa dove la sera funziona il ristorante. Tavoli quindi grandi in sale spaziose pur se prive di luce naturale. Buffet più che discreto con alcune cose di produzione propria (si vede che c’è un cuoco da ristorante alle spalle). Personale cortese e disponibile anche se forse un po’ in affanno nei momenti di massima affluenza.

Non moltissimo le cose, a prima vista, per chi soffre di allergie e intolleranze ma massima disponibilità a fornire informazioni ed anche a preparare qualcosa di dolce al momento per supplire alle mancanze.

Firenze Hotel Albani Corridoio 2 Firenze Hotel Albani Ascensore

Una valutazione più che positiva quindi per l’hotel Albani. Un hotel confortevole, molto tradizionale, curato e con personale disponibile a cui si aggiunge una posizione centrale e comoda per la stazione ferroviaria.

Hotel Albani – via Fiume 12 – Firenze

Ultima visita: gennaio 2019



Condividi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *