Vulcano: sul cratere del Vulcano

Cratere Vulcano - Isola di Vulcano

Ci sono molti motivi per andare a Vulcano (magnifica isola dell’arcipelago delle Eolie) ma, se ci andate, dovete fare la scalata fino al Gran Cratere del vulcano.

Definirla scalata è un’esagerazione perché in effetti è poco più di una passeggiata di montagna. Il dislivello è di soli 386 metri e la salita, quasi sempre lieve, si fa agevolmente in un’ora.

Cratere Vulcano - Isola di Vulcano

Non è necessaria nessuna attrezzatura ma occorre, ovviamente, buon senso. Non partite con le infradito ma usate un paio di scarpe comode e solide (possibilmente da trekking) e portate un foulard sia per affrontare gli odori della zona alta sia per coprirvi dato che non esiste alcuna ombra in tutto il tragitto.

Cratere Vulcano - Isola di Vulcano

Dal porto principale dell’isola, quello di Levante (peraltro adiacente a quello di Ponente), si percorre per cinque minuti la strada principale e si arriva alla deviazione per il cratere.

Si sale attraverso un sentiero ampio e ben segnato tra ginestre, rocce rossatre e sabbia nerastra. Passo dopo passo il paesaggio si fa sempre più arido e brullo, quasi lunare. Una volta intorno al cratere i colori cambiano ancora. Prevale il grigio delle rocce e l’ocra dello zolfo che le ricopre. Le fumarole e l’odore di zolfo rendono questo tratto dell’escursione surreale e forse inaspettato ma magnifico e, soprattutto, indimenticabile.

Cratere Vulcano - Isola di Vulcano

Il cratere con un diametro di circa cinquecento metri si può, anzi si deve, circumnavigare per avere una visione a 360 gradi dell’isola e di tutto l’arcipelago. Dalla vetta si possono ammirare Alicudi, Filicudi, Lipari e Salina ma vedere, con un po’ di fortuna, anche le sagome di Panarea, Basiluzzo e Stromboli.

La scalata al gran cratere del vulcano di Vulcano non è difficile, basta essere dei buoni camminatori, avere scarpe comode e partire presto al mattino. Sarete ripagati da un paesaggio magnifico, da colori straordinari e sensazioni inusuali.


Condividi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *